Connect with us

Eventi

Roma, una conferenza all’Accademia Polacca delle Scienze su Giovanni Battista Jacobelli da Casalvieri

Published

on

Una conferenza all’Accademia Polacca delle Scienze di Roma su Giovanni Battista Jacobelli(1603-1679) originario di Casalvieri e appartente ad un’importante famiglia che ottenne il patriziato romano nel Seicento

Si terrà a Roma, martedì 1 ottobre 2019 alle ore 18.30, presso l‘Accademia polacca delle Scienze una conferenza del prof. Wojciech Tygielski “Giovanni Battista Jacobelli, cantante lirico e cappellano di Corte.

Giovanni Battista Jacobelli (1603-1679) nacque a Casalvieri ed apparteneva ad un’importante famiglia che ottenne il patriziato romano agli inizi del Seicento. Giovanni Battista era nipote di Alessandro Jacobelli, arcipresbitero dell’ospedale di San Giovanni degli Incurabili a Roma.

Cantante lirico e cappellano di corte, Giovanni Battista Jacobelli arrivò in Polonia nel 1625 e presto divenne parte del gruppo musicale di corte come cantante e strumentista. In seguito, avendo preso i voti sacri, si unì al gruppo dei predicatori reali. Si guadagnò la fiducia e la simpatia delle regine polacche, Cecilia Renata Habsburg e Ludovica Maria Gonzaga, successive mogli di Władysław IV.

Grazie ai loro sforzi, ricevette un interessante beneficio, la canonica di Varmia, dove trascorse gli ultimi decenni della sua vita. Morì il 2 novembre 1679 a Frombork e vi fu sepolto. La sua biografia può essere parzialmente ricostruita grazie alla corrispondenza strettamente privata, con i parenti rimasti in Italia. (Per approfondire sulla famiglia Jacobelli di Casalvieri rimandiamo al fondo Jacobelli della Fondazione Jacobelli Rezza Monti)

La conferenza è tenuta dal prof Wojciech Tygielski (1953), professore ordinario alla Facoltà di Storia dell’Università di Varsavia. Si occupa della storia sociale della Polonia e dell’Europa nei secoli XVI-XVII, dei contatti polacco-italiani, nonché della storia della diplomazia, compresa la diplomazia papale.

News

Advertisement
Advertisement

Archivio Storico

Advertisement

Trending