Connect with us

Mostre

Milano Photofestival, la fotografia come impegno civile. Apprezzati il libro e l’opera di Ilaria Pisciottani di Aprilia

Published

on

Successo della 18esima edizione di Photofestival. Riconoscimenti a Letizia Battaglia e Fabio Magara. Apprezzati il libro e l’opera di Ilaria Pisciottani di Aprilia.

A Milano, sino a tutto ottobre, si possono visitare le numerose esposizioni e gli appuntamenti d’arte della 18ª edizione di Photofestival. rassegna di fotografia d’autore (patrocinata dal Comune di Milano Regione Lombardia e Città metropolitana di Milano), presente in città e nell’hinterland.

Il tema scelto quest’anno è “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”.Un invito a riflettere sull’atto di fotografare, quello praticato con attenzione e rigore, che non è solo legittima espressione della personale creatività.

Uno degli appuntamenti più rilevanti di Photofestival è diventato il contest “Le immagini rilegate” , giunto alla sua quarta edizione, proposto dalla Kasa dei libri di Milano dal 2020,s u idea di Roberto Mutti. Cinquanta sono stati i libri in concorso, scelti dalla giuria composta da Monica Fumagalli, Nino Romeo e Andrea Kerbaker’.

L’inaugurazione si è tenuta il 21 settembre ed ora tutti i libri selezionati sono esposti nella mostra che resterà aperta al pubblico sino al 3 ottobre presso Kasa dei Libri a Milano.

La giuria ha assegnato la vittoria ex aequo per il miglior libro d’artista ai volumi “Senza fine” di Letizia Battaglia (Electa, a cura di Paolo Falcone e Sabrina Pisu) e “Protocollo K.” (Danilo Montanari Editore) di Fabio Magara. Nella categoria dei libri autoprodotti, si sono invece imposti i fotografi Pino Ninfa con

“Entrada proibida” e Daniele Robotti con “Cranio-logico”. Molto bene accolto tra le cinquanta pubblicazioni in gara, il libro “Le immagini sospese” di Ilaria Pisciottani.

La Pisciottani, giornalista e fotografa autoriale di Aprilia provincia di Latina, è presente anche nella mostra Contaminazioni inserita nel palinsesto del Photofestival con un trittico di fotografia ibrida tratto dal suo ultimo progetto d’arte “Manent”.

La mostra “Contaminazioni” raccoglie, oltre la proposta della Pisciottani, altri nove talentuosi artisti della fotografia internazionale selezionati dallo studio milanese Bianucci Cinelli che sono: Camillo Balossini, Mathias Bruch, Lucia Covi, Hélène Foata, Alberto Giudici, Tiziana Priori, Anna E. Stärk, Rita Tripodi e Marisa Ulcigrai.

News

Advertisement
Advertisement

Archivio Storico

Advertisement

Trending