news
L’ EX FABBRICA “SIECI” DI SCAURI NEL PROGETTO “CATTEDRALI DEL MARE”
Si chiama “Cattedrali del Mare”. E’ il progetto culturale mirato a promuovere uno sviluppo sostenibile nelle aree costiere ed un’efficace valorizzazione dei segni di trasformazione dei territori, dovuti all’avvento della Rivoluzione industriale. L’interessante iniziativa prende spunto dalla stesura a più mani del libro “Cattedrali dell’archeologia industriale costiera”, curato dall’architetto Francesco Calzolaio per conto della Provincia di Venezia.
Il volume si occupa anche dell’ex fabbrica di laterizi “Sieci” di Scauri, con il suo tipico “forno Hoffmann”. Lo stabilimento, sorto sul litorale nel 1880 e chiuso nel 1982, era dedito alla produzione di mattoni e di “tegole marsigliesi”, esportati anche in Sudamerica, attraverso la via del mare.
“Il Comune di Minturno – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Faticoni – è proprietario dell’immobile, dei 5 ettari di pertinenza ed è impegnato da tempo a trasformare la vecchia fornace in un polo culturale. Il progetto “Cattedrali del Mare”, a cui ha aderito l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Latina, si prefigge di riaccendere i riflettori su alcuni siti dismessi e di favorire i rapporti tra le istituzioni culturali ed amministrative operanti sulle coste italiane, attraverso la presentazione del citato volume in varie città e la realizzazione di un documentario che riassuma l’itinerario costiero tracciato nel testo, alla scoperta delle antiche industrie”. Il libro curato da Francesco Calzolaio verrà presentato a Gaeta, presso il Museo Diocesano, lunedì 5 novembre, alle 9,30, nel corso del convegno sul tema “Buone pratiche del recupero del patrimonio di archeologia industriale”.
Nella mattinata di giovedì 25 ottobre una troupe cinematografica, accompagnata dall’Assessore Maurizio Faticoni, effettuerà alcune riprese nell’area Sieci e nella baia di Scauri ed intervisterà il signor Luigi Camerota, 79 anni, ex operaio della fabbrica di mattoni. Il programma “Cattedrali del Mare” è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalle Province di Venezia, Siracusa, Macerata e di Latina, dalla Fondazione Michelagnoli di Taranto, dal Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna ed è coordinato dall’Associazione “Venti di Cultura” di Venezia (www.cattedralidelmare.it).
-
Scaffale5 anni ago
Piedimonte San Germano e la Madonna di Canneto
-
Terza Pagina17 anni ago
I SAVOIA E LA SOLUZIONE FINALE
-
Terza Pagina17 anni ago
BENEDETTO IL COSTRUTTORE
-
news16 anni ago
ADDIO A IDOLINA LANDOLFI
-
Musica14 anni ago
BRIGANTE SE MORE, L’INNO MUSICALE PER IL SUD
-
news11 mesi ago
Il ricordo di Eugenio Maria Beranger, grande storico ed archeologo scomparso nel 2015
-
Itinerari19 anni ago
IL SANTUARIO MARIA SS. DELLE GRAZIE DI VILLA SANTA LUCIA
-
Personaggi8 anni ago
VITTORIO DI MONACO DI PIEDIMONTE SAN GERMANO, MEDICO E CHIMICO DELLA SCUOLA MEDICA NAPOLETANA