Eventi
Le feste delle meraviglie alle Grotte di Pastena e Collepardo
Giovedì 26 dicembre 2019 si rinnova l’appuntamento nelle Grotte di Pastena con la 16^ edizione del Presepe Vivente, con la compartecipazione del Comune di Pastena. Uno spettacolo unico come quello delle Grotte a fare da contorno ad una Natività vivente in uno scenario da sogno tra laghetti, stalattiti e stalagmiti, che farà da palcoscenico ai figuranti, intenti ad animarsi, immersi in questo monumento naturale, per dare vita alla rappresentazione di scene sacre. Durante il percorso esterno, i visitatori potranno degustare prodotti enogastronomici e tipici del territorio (food caldo e freddo) in modo da vivere il Natale come momento di festa e di condivisione.
I visitatori potranno svolgere la visita guidata delle Grotte apprezzando le bellezze speleologiche e contemporaneamente vivere l’emozione del Presepe Vivente e la magia del Natale. Le Grotte saranno aperte dalle 14,00 alle 20,00.
Il 28 dicembre e il 4 gennaio saranno i giorni della piccola rappresentazione della Natività per una rievocazione storica della notte di Natale in una scenografia suggestiva quale è quella delle Grotte. Un Babbo Natale e una a Befana allieteranno i piccoli visitatori.
Le giornate del 29 dicembre e 5 gennaio saranno dedicate alla musica e all’enogastronomia. Alle ore 16, presso Auditorium all’esterno delle Grotte, si svolgerà il concerto con repertorio natalizio con la direzione artistica del Conservatorio musicale Licino Refice di Frosinone. Di seguito il Raduno di personaggi vestiti con abiti folkloristici ciociari e medievali e per finire un allestimento di stand enogastronomici che facciano conoscere le eccellenze del territorio.
Sempre la Befana sarà la protagonista della giornata del 6 gennaio quando tra le 15 e le 18 arriverà alle Grotte di Pastena e, girando in mezzo ai visitatori, distribuirà ai bambini dolci al posto del tradizionale carbone, per allietarli e rendere il momento toccante e coinvolgente. E’ previsto un allestimento di stand enogastronomici che facciano conoscere le eccellenze del territorio
Le Grotte di Collepardo resteranno aperte il 26, 28 e 29 dicembre, il 4, 5 e 6 gennaio (oltre a tutti i weekend).
In questa occasione le iniziative dedicate alle famiglie con bambini su tematiche legate al Natale saranno:
Una piccola rappresentazione della Natività per una rievocazione storica della notte di Natale in una scenografia suggestiva quale è quella delle Grotte. Un Babbo Natale (il 26, 28 e 29 dicembre) e la Befana (il 4, 5 e 6 gennaio) allieteranno i piccoli visitatori.
Il concerto con repertorio natalizio con la direzione artistica del Conservatorio musicale Licino Refice di Frosinone, ore 16,00 all’interno delle Grotte (6 gennaio).
Il costo del biglietto d’accesso alle Grotte è di € 9,00 per gli adulti e di € 6,00 per i bambini (da 6 a 12 anni). Tutte le degustazioni sono a pagamento.
Per ulteriori informazioni: www.grottepastenacollepardo.it
-
Scaffale5 anni ago
Piedimonte San Germano e la Madonna di Canneto
-
news18 anni ago
L’ EX FABBRICA “SIECI” DI SCAURI NEL PROGETTO “CATTEDRALI DEL MARE”
-
Terza Pagina17 anni ago
I SAVOIA E LA SOLUZIONE FINALE
-
Terza Pagina17 anni ago
BENEDETTO IL COSTRUTTORE
-
news16 anni ago
ADDIO A IDOLINA LANDOLFI
-
Musica14 anni ago
BRIGANTE SE MORE, L’INNO MUSICALE PER IL SUD
-
news11 mesi ago
Il ricordo di Eugenio Maria Beranger, grande storico ed archeologo scomparso nel 2015
-
Itinerari19 anni ago
IL SANTUARIO MARIA SS. DELLE GRAZIE DI VILLA SANTA LUCIA