Chi Siamo
Dopo 126 anni dalla sua fondazione ha ripreso a far sentire la sua voce Il Cronista, edito per la prima volta il 20 gennaio 1878 a Caserta e rimesso in stampa nel 2004 in una nuova edizione diretta da Antimo Della Valle e Eugenio Maria Beranger.
Giornale che tratteggiava fatti, personaggi e avvenimenti della Terra di Lavoro, la sesta provincia italiana per importanza di estensione fino al 1926, epoca della sua soppressione. Lo spirito, nonostante i lunghi anni di assenza, è sempre lo stesso, volto ad indagare il ricco patrimonio storico artistico della nostra terra, ed esaltare la sua unità geografica e culturale, e a rendere consapevoli gli abitanti dello splendore del loro passato.
Il giornale ha chiamato fin da subito all’appello e si rivolge a tutti gli studiosi dell’Alta Terra di Lavoro, intesa nella sua accezione storica, del Lazio Meridionale e delle terre di confine, affinché vogliano collaborare in questa difficile intrapresa culturale. Si rivolge altresì al mondo della scuola, alle associazioni del volontariato e del tempo libero, affinché esse possano trovare nelle nostre iniziative editoriali un naturale sbocco per la divulgazione delle loro attività troppo spesso soffocate da una stampa locale scarsamente attenta al patrimonio storico della nostra terra.
L’Associazione di Promozione Sociale Onlus “Antares”, editore della nuova serie de Il Cronista, si pone come un “laboratorio culturale” del Lazio Meridionale e delle terre di confine grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi membri.
Dal 2004 al 2010 la nuova serie è stata editata in versione cartacea sotto la direzione di Antimo Della Valle (direttore responsabile) ed Eugenio Maria Beranger (condirettore). Dal 2010 IL CRONISTA è pubblicato in versione digitale all’indirizzo www.ilcronista.com e diretto da Antimo Della Valle, dopo la scomparsa di Eugenio Maria Beranger avvenuta nel 2015.