Eventi
Tessere di un Novecento privato. Memoria e scrittura come antitodo al Covid 19
Martedì 21 settembre ci sarà il primo vero incontro pubblico e libero da costrizioni di sorta degli amici della Fondazione Levi Pelloni. Avverrà per la presentazione del libro collettaneo edito dalla linea editoriale della Fondazione, intitolato “I cassetti della memoria”, presso il Centro Anziani Trastevere (Viale Trastevere, 143, ore 17,00).
Racconti e memorie assortite dai sodali, e non solo, della Fondazione Levi Pelloni e degli Amici del FiuggiStoria durante i claustrofobici giorni del lockdown a disegnare memorie personali, impressioni di vita, sogni ed emozioni frugando nei cassetti della memoria e offrendo al lettore uno spaccato del nostro Novecento. Un lavoro di recupero che ha fatto emergere in superficie anche una lingua che restituisce corpo e voce a immaginari, desideri e mondi interiori.
L’idea di coinvolgere gli amici della Fondazione a fare rete durante il lungo periodo di clausura sanitaria è stata della vice presidente Luciana Ascarelli che è riuscita a coinvolgere ben quaranta “autori” a testimonianza dell’impegno culturale e sociale che è proprio nella missione del sodalizio. La veste editoriale e la bella copertina, riproducente tra l’altro un quadro di Arturo Rietti, porta la firma di Sebastiano Catte. Pino Pelloni, insieme a Luciana Ascarelli, presenterà il libro elogiando la vicinanza dei numerosi partecipanti all’avventura editoriale e per aver preso carta e penna in ore difficili e concludendo col sottolineare come la “gratitudine sia la memoria del cuore”.
-
Scaffale5 anni ago
Piedimonte San Germano e la Madonna di Canneto
-
news18 anni ago
L’ EX FABBRICA “SIECI” DI SCAURI NEL PROGETTO “CATTEDRALI DEL MARE”
-
Terza Pagina17 anni ago
I SAVOIA E LA SOLUZIONE FINALE
-
Terza Pagina17 anni ago
BENEDETTO IL COSTRUTTORE
-
news16 anni ago
ADDIO A IDOLINA LANDOLFI
-
Musica14 anni ago
BRIGANTE SE MORE, L’INNO MUSICALE PER IL SUD
-
news11 mesi ago
Il ricordo di Eugenio Maria Beranger, grande storico ed archeologo scomparso nel 2015
-
Itinerari19 anni ago
IL SANTUARIO MARIA SS. DELLE GRAZIE DI VILLA SANTA LUCIA