Eventi
Roma, una conferenza all’Accademia Polacca delle Scienze su Giovanni Battista Jacobelli da Casalvieri
Una conferenza all’Accademia Polacca delle Scienze di Roma su Giovanni Battista Jacobelli(1603-1679) originario di Casalvieri e appartente ad un’importante famiglia che ottenne il patriziato romano nel Seicento
Si terrà a Roma, martedì 1 ottobre 2019 alle ore 18.30, presso l‘Accademia polacca delle Scienze una conferenza del prof. Wojciech Tygielski “Giovanni Battista Jacobelli, cantante lirico e cappellano di Corte.
Giovanni Battista Jacobelli (1603-1679) nacque a Casalvieri ed apparteneva ad un’importante famiglia che ottenne il patriziato romano agli inizi del Seicento. Giovanni Battista era nipote di Alessandro Jacobelli, arcipresbitero dell’ospedale di San Giovanni degli Incurabili a Roma.
Cantante lirico e cappellano di corte, Giovanni Battista Jacobelli arrivò in Polonia nel 1625 e presto divenne parte del gruppo musicale di corte come cantante e strumentista. In seguito, avendo preso i voti sacri, si unì al gruppo dei predicatori reali. Si guadagnò la fiducia e la simpatia delle regine polacche, Cecilia Renata Habsburg e Ludovica Maria Gonzaga, successive mogli di Władysław IV.
Grazie ai loro sforzi, ricevette un interessante beneficio, la canonica di Varmia, dove trascorse gli ultimi decenni della sua vita. Morì il 2 novembre 1679 a Frombork e vi fu sepolto. La sua biografia può essere parzialmente ricostruita grazie alla corrispondenza strettamente privata, con i parenti rimasti in Italia. (Per approfondire sulla famiglia Jacobelli di Casalvieri rimandiamo al fondo Jacobelli della Fondazione Jacobelli Rezza Monti)
La conferenza è tenuta dal prof Wojciech Tygielski (1953), professore ordinario alla Facoltà di Storia dell’Università di Varsavia. Si occupa della storia sociale della Polonia e dell’Europa nei secoli XVI-XVII, dei contatti polacco-italiani, nonché della storia della diplomazia, compresa la diplomazia papale.
-
Scaffale5 anni ago
Piedimonte San Germano e la Madonna di Canneto
-
news18 anni ago
L’ EX FABBRICA “SIECI” DI SCAURI NEL PROGETTO “CATTEDRALI DEL MARE”
-
Terza Pagina17 anni ago
I SAVOIA E LA SOLUZIONE FINALE
-
Terza Pagina17 anni ago
BENEDETTO IL COSTRUTTORE
-
news16 anni ago
ADDIO A IDOLINA LANDOLFI
-
Musica14 anni ago
BRIGANTE SE MORE, L’INNO MUSICALE PER IL SUD
-
news11 mesi ago
Il ricordo di Eugenio Maria Beranger, grande storico ed archeologo scomparso nel 2015
-
Itinerari19 anni ago
IL SANTUARIO MARIA SS. DELLE GRAZIE DI VILLA SANTA LUCIA