news
Fiuggi, sabato 13 luglio la grande festa dello Spettacolo-Europa alle Fonti
Riconoscimenti a Mariano Rigillo, Elena Cotta, Lisa Ferlazzo Natoli, Stefano Reali, Marco Carniti, Rachele Buriassi, Gerardo Porcelluzzi, Eva Coen, il Coro del Tempio Maggiore di Roma e ai Ragazzi del Cinema America.
Sabato 13 luglio, alle ore 21,30 presso il Giardino Excelsior di Fiuggi Città, di scena una serata dedicata al teatro, al cinema, alla musica, alla scenografia, alla regìa lirica e alla danza con la consegna del ‘Premio Fiuggi per lo Spettacolo-Europa alle Fonti’.
L’ambito riconoscimento di questa edizione va a Mariano Rigillo e Lisa Ferlazzo Natoli per il teatro, a Marco Carniti per la regìa lirica, ad Elena Cotta per il cinema, a Rachele Buriassi e Gerardo Porcelluzzi per la danza, ad Eva Coen per le scene e i costumi, al Coro ebraico del Tempio Maggiore di Roma per la musica. Un riconoscimento speciale offerto dalla Municipalità di Fiuggi ai ragazzi del Cinema America di Roma.
La manifestazione, nata e voluta negli anni ’90 da Pino Pelloni e da Ugo Ronfani nell’ambito del Festival Internazionale FiuggiPlateaEuropa, e che ha visto protagonisti tra i tanti Alberto Lionello, Joao Cesar Monteiro, Franca Nuti e Giancarlo Dettori, Lindsay Kemp, Andrea Camilleri, è stata recuperata e riproposta oggi da Pino Pelloni, sotto l’egida della Fondazione Levi Pelloni, con l’intento di rilanciare l’immagine della Fiuggi turistica e termale.
Il nobile intento di creare una vetrina per il mondo dello spettacolo, da proporre anche negli anni a venire, non gode di alcun finanziamento pubblico ma dell’apporto della Fondazione Levi Pelloni, della Federalberghi di Fiuggi, dell’Associazione Art and Passion e dell’ausilio tecnico di MediaEventi. Soprattutto dell’adesione e dell’affetto del pubblico termale.
“In questi nostri desolati anni – ha detto Pino Pelloni – recuperare una doverosa attenzione nei riguardi del mondo della scena italiana è un dovere civile. Questo annuale appuntamento nella cittadina termale di Fiuggi serve a far conoscere i personaggi e le proposte che artisti di fama collaudata e giovani pionieri della sperimentazione offrono ad un pubblico che va riconquistato nel segno della civiltà del nostro Paese”.
-
Scaffale5 anni ago
Piedimonte San Germano e la Madonna di Canneto
-
news18 anni ago
L’ EX FABBRICA “SIECI” DI SCAURI NEL PROGETTO “CATTEDRALI DEL MARE”
-
Terza Pagina17 anni ago
I SAVOIA E LA SOLUZIONE FINALE
-
Terza Pagina17 anni ago
BENEDETTO IL COSTRUTTORE
-
news16 anni ago
ADDIO A IDOLINA LANDOLFI
-
Musica14 anni ago
BRIGANTE SE MORE, L’INNO MUSICALE PER IL SUD
-
news11 mesi ago
Il ricordo di Eugenio Maria Beranger, grande storico ed archeologo scomparso nel 2015
-
Itinerari19 anni ago
IL SANTUARIO MARIA SS. DELLE GRAZIE DI VILLA SANTA LUCIA